Tutto quello che è scritto lo faccio quotidianamente quando un’azienda si affida al mio lavoro per la Realizzazione siti a Roma
realizzare il proprio sito web. Un sito web lo puoi mettere online anche in poche ore, una sola pagina, una o due immagini, del testo di presentazione, la mappa di Google ed è pronto Se parliamo di un sito più complesso, è necessario fare molte più cose che richiedono molto più tempo. Analizzare il cliente, capire la sua filosofia, identificare la sua immagine, creare contenuti personalizzati, immagini su misura, testi che siano in grado di comunicare con il visitatore, creare una impaginazione professionale e molto altro ancora. Tutto per raggiungere obiettivi veri, realistici e misurabili, altrimenti il sito web non ti serve a niente. In questa situazione ci vogliono almeno 25/30 giorni per realizzare un sito web professionale, perlomeno sono i tempi che impiego io. Ora ti spiego come sono suddivisi tutti questi giorni.
Intervista e Brief con il cliente Per quanto mi riguarda ci vogliono almeno 1 o 2 giorni per parlare con il cliente, fare una intervista dettagliata per raccogliere tutte le informazioni sulla sua attività, identificare la sua filosofia aziendale, capire quali sono i problemi che risolve e i benefici che porta ai suoi clienti. Allo stesso tempo questi primi giorni servono per identificare quale sia la linea aziendale di comunicazione esistente, come si presenta il logo, i colori che contraddistinguono l’azienda, le frasi e le parole che la rappresentano. In questo modo, in un paio di giorni, riesco a creare un documento dettagliato che servirà da linea guida per andare a realizzare il sito web.
È un documento fondamentale che definisce regole precise sia per me che sviluppo il sito, sia per il cliente che sa cosa si deve aspettare dal mio lavoro. Ricevere il materiale dal cliente o realizzarlo ex-novo Ci vogliono circa 2 o 3 giorni per ricevere dal cliente il materiale grafico e multimediale esistente, parlo del logo e di eventuali immagini, video e fotografie in suo possesso. Se non esistono bisogna farli, in questo caso i tempi dipendono molto dalla quantità di materiali da realizzare, mediamente in 1 o 2 giorni il fotografo riesce a fare tutto, mentre per il logo in 2 o 3 giorni il grafico lo realizza, sono quindi da aggiungere in caso si parta da zero.
Progetto del Sito Web e approvazione Con le linee guida e gli elementi grafici, inizio a progettare il sito, come posizionare i vari elementi, dal menù di navigazione ai metodi per rendere semplice contattare l’azienda, dove inserire i testi e il materiale multimediale, scegliere il design grafico che sia in linea con l’immagine aziendale. Per realizzare il progetto del sito ci vogliono almeno 6 o 7 giorni. Fatto questo lo mostro al cliente e insieme valutiamo se va bene oppure se ci sono cose da modificare e da rendere migliori, questo passo è fondamentale per proseguire correttamente nel lavoro. In un paio di giorni il sito solitamente è approvato dal cliente e può essere definitivamente montato con tutti i contenuti e la piattaforma di gestione autonoma.
Per tutti i siti web che realizzo il cliente è autonomo nella gestione delle informazioni, non realizzo siti statici che non rendano le persone libere di controllare come e quando vogliono i contenuti del loro sito web. Montaggio, Programmazione e Controllo del Sito Web Per il montaggio della piattaforma di gestione, con tutta la programmazione personalizzata, mediamente ci vogliono almeno 4 o 5 giorni (in casi più complessi i tempi si possono anche allungare, tutto dipende dalle funzionalità richieste).
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento