Per agevolare le operazioni di igiene quotidiana è possibile andare a sostituire la vecchia doccia o la vecchia vasca con un dispositivo apposito, studiato per tutte le esigenze soprattutto, in particolar modo, per le esigenze delle persone che hanno difficoltà di deambulazione. Questo tipo di prodotto si riassume benissimo nel vasto catalogo di vasche per anziani in Roma che è possibile consultare in qualunque momento. Il fatto che ci siano tante opzioni a propria disposizione può aiutare la scelta come renderla difficile, ma per fare quella giusta è bene richiedere un sopralluogo da parte della ditta specializzata e dei consigli specifici da parte dei consulenti dell’azienda che producono queste vasche per anziani.
Prima di tutto bisogna vedere qual è il risultato che desideriamo ottenere, perché non tutte le persone hanno le stesse problematiche e le stesse esigenze. In alcuni casi, la persona anziana viene aiutata nelle operazioni di igiene quotidiana da qualcuno deputato a prendersi cura di lei. E la vasca per anziani potrebbe essere molto comoda perché ha un’apertura, uno sportello, così come delle maniglie a cui aggrapparsi, che rende tutte le operazioni di pulizia estremamente più semplici, anche se effettuate dall’esterno verso l’interno. È molto importante anche per generare una sicurezza nella persona che la utilizza, perché un’altra delle problematiche che può affliggere una persona anziana e la sicurezza di muoversi in maniera tranquilla cosa che, paradossalmente, potrebbe andare a rendere i movimenti in maniera meno equilibrata.
I molteplici accessori di una vasca per anziani
Se non abbiamo mai visto una vasca per anziani potremmo non avere un’idea più o meno di come sia strutturata e dunque questo articolo ha lo scopo di spiegarlo a tutte queste persone, ma anche a quelle che hanno visto magari una foto e non si rendono conto della funzionalità di ogni accessorio presente. Prima di tutto le vasche per anziani hanno una seduta, perciò prevedono che al loro interno non via sia tutto il fondo liscio come una vasca normale, ma abbia un apposito.in cui ci si può mettere a sedere. Per arrivare alla seduta si può passare da uno sportello, un altro elemento completamente differente dalle vasche normali che non lo presentano. Questo va a rimuovere una delle barriere architettoniche peggiori della vasca, la sponda che si deve attraversare scavalcando.
Il problema di scavalcare il bordo di una vasca è proprio il fatto di dover fare dei momenti difficili per alcune persone che hanno dei limiti di deambulazione, ma soprattutto dover sostenersi in maniera equilibrata una volta dentro la vasca, cosa che invece rischia di far scivolare le persone. Se la persona che ha bisogno della vasca per anziani è in sedia a rotelle bisogna tenere conto che esistono delle positive vasche che la contengono, affinché esse possano lavarsi sedute sulla propria sedia rotelle. Ecco perché è molto importante parlare delle necessità specifiche con una persona esperta del settore, perché potrebbe offrirci delle opzioni che non conosciamo e che invece vanno perfettamente a rispecchiare ciò di cui necessitiamo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento