Il problema con cui ci si deve confrontare, a parte l’immenso dolore che ci pervade, al momento della morte del nostro caro è proprio quello dell’organizzazione del funerale. In tanti non hanno mai dovuto confrontarsi con una situazione del genere, e dunque potrebbe succedere che una persona importante per noi muoia e noi ci troviamo totalmente impreparati non solo emotivamente ma anche praticamente nell’affrontare il problema. La prima cosa che dovrei fare è trovare pompe funebri Milano: questo perché al suo interno lavorano degli impresari specializzati che sono in grado di fronteggiare qualunque tipo di inghippo emerga nei giorni che vanno dal decesso alla tumulazione o alla cremazione della salma. È importante mantenere un minimo di lucidità, nonostante sia un momento difficile, per fare le cose giuste. La prima cosa da tenere in conto è la volontà del defunto. Bisogna informarsi sul fatto che abbia o meno espresso delle proprie preferenze rispetto ad un momento del genere, sia per iscritto che lasciando testimonianze alle persone che amava di più. Nel caso sia così, seguire per quanto possibile i dettami della sua volontà. Il tempo potrebbe essere poco, perché funerale potrebbe svolgersi anche dopo 24 ore dal decesso, così come qualche giorno e anche se sembra brutto parlarne è importante conservare tutta la documentazione perché le spese funebri possono essere detratte dalle imposte. Ed è importante anche conservare l’estratto per riassunto di atto di morte che verrà rilasciato dall’anagrafe in caso di richiesta da parte del notaio per il processo di successione.
Cercare aiuto
Soprattutto quando una persona cara muore all’improvviso come già sottolineavamo sopra ci si può realmente trovare in grandissima difficoltà. Prima di tutto per il dolore tremendo e poi perché ci si dovrà mettere a trovare pompe funebri Milano. Il che potrebbe richiedere molto tempo, tempo che non abbiamo quando ci accade una tragedia del genere
Forse può suonare male o addirittura una cosa macabra, ma sarebbe bene avere un servizio del genere, una ditta del genere, prima che succeda qualcosa. Certo non è bello mettersi a cercarla però visto che siamo adulti, dovremmo andare oltre a superstizioni e oltre a soprattutto i tabù. In questo caso il tabù della morte, un qualcosa di cui non si può parlare anche se sappiamo benissimo che alla fine riguarda tutti noi.
Anzi il parlarne di più sarebbe un modo intelligente per esorcizzarla e toglierla dal guado della superstizione e delle paure. Diciamo che c’è da fare uno scatto culturale e trattarla come un argomento qualsiasi
D’altra parte anche come facciamo i funerali dipende da una questione culturale. Ad esempio in posti come l’America quando muore qualcuno i familiari organizzano una festa in onore del defunto. Ogni Paese celebra questo evento doloroso a modo suo e in base appunto dei dettami culturali.
Tornando a noi se non abbiamo un’azienda di pompe funebri di famiglia dobbiamo trovarne una rapidamente, magari affidandoci all’aiuto, ai consigli di una persona amica che sarà felice di supportarci in un momento cosi doloroso.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento