A volte ci sembra impossibile che degli strumenti molto semplici possano risultare efficaci. Questo accade soprattutto in campo medico, dove più un medicinale è potente e uno strumento si rivela invasivo, più siamo convinti che può funzionare. Non è esattamente così e lo dimostra la terapia ozonoterapia a Roma, uno ciclo di trattamenti che dà risultati incredibili soprattutto in alcuni ambiti.
Questo articolo allo scopo di fare conoscere questa possibilità a molte persone che potrebbero usufruirne e che ancora non sono state messe a conoscenza delle sue proprietà. L’ozonoterapia ha alla base la somministrazione di una miscela costituita da ossigeno e ozono. Le miscele, partiamo da questo, possono essere differenti a seconda dell’azione che si vuole ottenere. Prima di tutto è importante sottolineare come l’ozono interviene sul nostro organismo. Il primo effetto è quello di andare a disinfettare, perché riesce a distruggere la capacità di replicarsi di virus, batteri, funghi e parassiti. Tanto è vero che viene utilizzato per disinfettare anche l’aria e gli ambienti (ovviamente in altri ambiti). Un altro effetto dell’ozono all’interno del nostro organismo è una migliore ossigenazione ai tessuti e questo si ottiene grazie ad una riattivazione del microcircolo che consente di andare a riattivare l’ossigenazione periferica.
La terza proprietà dell’ozono è quella di antiossidante, quindi è un ottimo antinvecchiamento.
Molti processi del corpo vengono innescati dal cosiddetto “stress ossidativo” e l’ozonoterapia può andare a intervenire e bloccare questi processi.
Come sappiamo se questo trattamento è indicato al nostro caso?
Sono davvero tanti i casi in cui si può applicare il trattamento di ozonoterapia, per cui vale sempre la pena quella di chiedere un consulto, un consiglio il proprio medico curante, un colloquio con lo specialista che effettua trattamento di solito in sede ambulatoriale. Probabilmente l’ambito in cui è più anelato questo trattamento è quello ortopedico. Infatti delle inoculazioni di ozono, vicino all’ernia al disco fanno sì che, lungo il trattamento, l’ernia si riduca di dimensioni con un conseguente miglioramento generale, un effetto antinfiammatorio, una diminuzione del dolore e tutto questo senza dover andare a operarla.
Altri ambiti potrebbero essere quelli che presentano problematiche di circolazione.
Infatti si può utilizzare quando si soffre di patologie come arteriosclerosi, ischemie o ulcere.
Un’altra applicazione interessante che non deve essere sottovalutata è quella di utilizzare l’ozonoterapia sulle persone che soffrono di diabete. Purtroppo il numero sempre più elevato di pazienti diabetici potrebbe sviluppare una serie di patologie e disabilità con laterali a causa delle alterazioni metaboliche e biochimiche. A causa di una costante iperglicemia, purtroppo aumentano i rischi di stress ossidativo con tutti i rischi del caso, per questo l’ozonoterapia potrebbe essere utile a intervenire sul metabolismo cellulare, andando a ridurre la resistenza all’insulina, incrementando nella produzione.
Molto spesso il diabete porta anche al problema del piede diabetico e in questo caso l’ozonoterapia può essere un potente disinfettante, andando a supportare in maniera positiva la guarigione del piede.
La miscela può essere somministrata in molti modi differenti, non solo tramite le inoculazioni, ma anche in questo caso in via topica, per insufflazione eccetera.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento