Ci sono veramente troppe informazioni in giro rispetto alla possibilità e alle modalità di effettuare dei tamponi che poi quando veramente abbiamo la necessità di farne uno potremmo sentirci smarriti. Per avere una risposta affidabile in merito è consigliabile effettuare un tampone covid immediato a Milano, perché ci consente di sapere in fretta se l’eventuale sintomo che manifestiamo sia da imputare a questo tipo di patologia. Questi test rapidi vengono effettuati grazie ad un bastoncino che presenta del cotone e che viene inserito in ognuna delle due narici del naso, infatti è un tampone nasofaringeo.
La zona dove viene effettuato il tampone è quella dove si concentra maggiormente i virus quando comincia ad infettare l’organismo ospitante ed è per questo che i tamponi che sono autorizzati all’interno del nostro paese si effettuano sempre in questa zona a meno che poi non si faccia un test sierologico ma è qualcosa di diverso.
Non esiste solamente il tampone rapido, c’è anche un tampone molecolare che però, per quanto richiede pochi secondi per essere effettuato, richiede molto più tempo per avere un risultato e dunque non tutti hanno a disposizione tutto questo tempo se vogliono avere una risposta veloce. C’è anche da sottolineare il fatto che i test antigienici di ultima generazione sono molto più affidabili di quelli che venivano fatti all’inizio, perciò si rivelano più sensibili alla presenza del virus.
Viene comunque considerato un tampone che è in grado di dare dei falsi positivi, perciò prima di essere diagnosticati con certezza, in caso di positività del tampone antigienico, si richiede poi un tampone molecolare.
Quali sono le possibilità che abbiamo a disposizione se vogliamo fare un tampone
Per quanto riguarda il risparmio, dipende se il tampone che dobbiamo fare è uno singolo o se dobbiamo farne di frequente perché magari non siamo stati vaccinati e abbiamo bisogno di rinnovare il Green pass di base ogni due giorni.
Le persone che per necessità personale fanno spesso dei tamponi potrebbero acquistare dei pacchetti presso il centro diagnostico, andando a risparmiare sul costo di ogni singolo tampone.
Altrimenti è possibile che si decida di fare un tampone semplicemente per avere una certezza in più sulla propria negatività, quando magari dobbiamo andare a trovare una persona che non vediamo da tempo e sappiamo che è a rischio nel caso si dovesse contagiare. I costi sono molto differenti tra quelli da sostenere per un tampone rapido e quelli per un tampone molecolare che in genere costa molto di più. Altri fattori importanti da tenere in conto sono gli iter da seguire sia in caso di prenotazione, sia in caso di positività dopo che è stato fatto il tampone. La differenza è che il tampone antigienico da una risposta immediata e in caso di positività bisogna puoi fare un tampone molecolare.
Mentre per quanto riguarda il tampone molecolare ci vogliono anche dei giorni per sapere quale sia il risultato, da una diagnosi immediata ma in quel periodo di tempo è bene non esporsi troppo alla presenza di altre persone, anzi se si è stati a contatto con un positivo cercare di rimanere isolati in attesa del responso.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento