Se non conosci o non hai mai sentito parlare di sistema abitare cercheremo di spiegarti in questo articolo di cosa si tratta. Beh, innanzitutto potremmo definirlo un progetto volto ad uno scopo ben specifico: far incontrare la domanda e l’offerta di alloggi in modo da proporre delle soluzioni abitative alla portata del reddito di chi ha bisogno di trovare una casa.
Questo obiettivo si cerca di raggiungerlo andando a scovare degli appartamenti o delle abitazioni all’interno di un mercato privato (dunque non si tratta di edilizia popolare) di modo che questi proprietari che non riescono a vendere casa, si accordino per affittare il loro immobile ad una cifra congrua, ricevendo in cambio una sorta di agevolazione fiscale.
Dunque esiste un intermediario che agevola questo tipo di contratto che comunque rimarrà un contratto diretto tra inquilino e proprietario. Volendo, entrambi gli interlocutori possono essere guidati in questo percorso, per ottenere il massimo del vantaggio possibile ma facendo in modo che vengano tutelate tutte le parti in gioco.
Perché si tratta di un progetto estremamente interessante? Purtroppo, a causa delle alte cifre in ballo e degli interessi in gioco, il mercato immobiliare è una vera e propria giungla, e a farne le spese finiscono per essere un po’ tutti.
I proprietari di immobili sfitti che temono degli inquilini che non pagano o che deturpano la loro proprietà, e spesso si sentono senza diritti e senza garanzie, a fronte di una serie di tasse da pagare. E le persone che spesso non riescono a far fronte ad affitti troppo alti per le loro tasche.
La casa è un diritto inalienabile per tutti i cittadini del mondo
Come avrei compreso della prima parte del discorso Il sistema abitare è veramente un sistema estremamente rivoluzionario. Perché lo è? Perché se ci pensi bene la casa non è un vezzo non è un vizio ma è un diritto Inalienabile. Tutti gli esseri umani meritano di avere una casa nella quale potersi sentire a loro agio, nella quale potersi sentire come un re. Il sistema abitare prende in considerazione questo ma prende anche in considerazione il fatto che pure il proprietario di immobili deve essere tutelato. Infatti magari lo stesso proprietario ha fatti tanti sacrifici, ha lavorato tanto per poter comprare quella casa oppure gli è stata lasciata dai suoi genitori, quindi ha anche un valore affettivo Non può rischiare di vedere deturpato il suo patrimonio. D’altra parte come molti di voi sanno trovare casa a buon prezzo a Roma come tante altre città non è facile.
Parliamo di un modello che vista la situazione dovrebbe essere esportato In tutta Italia. L’Italia inoltre è una di quelle nazioni che ha più case sfitte ma allo stesso tempo ha tante persone che hanno problemi con essa. Un vero controsenso se ci pensi. Invece bisognerebbe trovare dei sistemi come questo che davvero permettono a tutte e due le parti, proprietario e inquilino, di trovare un accordo che può soddisfare entrambi. Nessuno deve uscirne perdente, tutti devono vincere.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento