Ci sono molti motivi che possono portare le persone a scegliere di disfarsi del proprio veicolo, che si tratti di un motociclo, un ciclomotore, un furgone, una vettura eccetera. In tanti casi si tratta di veicoli che ormai sono fermi e non partono più per gravi problemi, per esempio al motore, che richiederebbero delle riparazioni costosissime e che non vale la pena fare, magari dopo tanti anni di utilizzo. A prescindere dal motivo si può contattare un centro per la rottamazione auto e moto Roma centro per prendere accordi specifici al nostro singolo caso. In tantissimi circostanze, quando il veicolo è completamente fermo, si deve concordare un appuntamento con un carroattrezzi che è l’unico mezzo deputato a spostare un altro.
Questo in tutti quei casi in cui si è impossibilitati a portare direttamente il veicolo da rottamare al centro per la rottamazione. Altre volte si potrebbe decidere di rottamare una moto che comunque è troppo vecchia ma funziona ancora, tanto da arrivarci da sola al centro per le demolizioni , che abbiamo tentato di vendere ma non ha acquistato a nessuno (spesso accade quando i costi del passaggio di proprietà superano di gran lunga l’effettivo valore del mezzo).
Comunque, dato che di solito il costo del carroattrezzi è a carico di chi richiede la demolizione, è possibile risparmiarlo quando il veicolo ancora è autonomo e può circolare.
La spesa effettiva necessaria a far demolire un veicolo
Ma quanto si spende per poter far rottamare un auto o una moto? Innanzitutto se per moto si intende un ciclomotore, le pratiche da solvere sono le medesime. È diverso, invece, per quanto riguarda un motociclo che non avendo avuto la possibilità di essere iscritto al pubblico registro automobilistico, non dovrà neanche pagare le spese necessarie per andare a essere radiato. Le spese si riducono, per la gran parte, ai costi burocratici necessari. Si tratta davvero di una cifra irrisoria. Ma come è possibile che una ditta prenda in gestione un rottame e riesco a eseguire tutte le procedure di smaltimento e di rottamazione senza farci pagare il lavoro che svolge? Di solito i centri per la demolizione hanno sviluppato delle tecniche idonee che consentono di smaltire i veicoli andando a guadagnarci direttamente.
In primis recuperando quei pezzi di ricambio che ancora possono essere utili e a volte anche particolarmente ricercati quando si tratta di mezzi che non vengono immatricolati da un pezzo. Per questo quando consegniamo il nostro rottame, deve essere integro delle sue componenti e non bisogna sottrarre nulla.
Molti materiali del veicolo da rottamare possono essere recuperati, così come liquidi di scarto, ad esempio la benzina che rimane nei serbatoi, i vari oli che possono essere recuperati e reimpiegati. Queste moderne tecniche consentono di trarre una importante percentuale di materiali da riciclare che adeguatamente trattati ritroveranno spazio all’interno del ciclo produttivo dell’industria automobilistica. A quel punto solo il materiale residuo verrà pressato e poi distrutto completamente. I proprietari di auto moto devono essere incentivati in questo percorso virtuoso.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento