Probabilmente saprai già qual è la normativa vigente rispetto al ritiro e lo smaltimento dei rifiuti edili, ma questo articolo serve non solo a chi non conosce le leggi, ma anche quelle persone che hanno bisogno di ricapitolare le premesse del caso.
Va bene mettere i puntini sulle i per non rischiare pesanti sanzioni a cui potresti incorrere se ti comportassi nella maniera sbagliata. Il decreto legislativo che risale al 2006 sancisce, senza ombra di dubbio, che la responsabilità della gestione di questi rifiuti speciali, frutto di lavori edili, ricada sulla persona che fa i lavori. Questa è già una prima discriminante molto importante: se i lavori sono a carico tuo, dovrei essere tu a smaltire i rimasugli, se invece hai appaltato i lavori a qualcuno, è la ditta che si occupa dei lavori a dover portare via quei calcinacci che sono rimasti alla fine dei lavori stessi.
Dopodiché dovrai comprendere quali sono le quantità di cui stiamo parlando: perché se si tratta di pochissimi chili, potrai provvedere in prima persona. Puoi prendere un appuntamento telefonico con l’isola ecologica della tua città e chiedere direttive. In genere ti suggerirà di presentarti in un determinato giorno con i tuoi calcinacci e depositarli nel luogo di pertinenza, spesso un cassonetto deputato a tale scopo. Se le quantità di cui parliamo invece sono più grosse potrai contattare un’azienda specializzata che ha i permessi in regola per procedere con un ritiro calcinacci a Roma. Chiaramente potrai, nel corso della telefonata, richiedere un preventivo.
Organizzarsi con tranquillità
Quando programmiamo un qualsiasi lavoro a casa di sicuro dovremo intanto programmarlo con un certo anticipo per non fare tutto all’ultimo momento. Non siamo all’università e certo non possiamo dire l’esame lo preparo all’ultimo minuto e chi se ne frega.
Preparare e organizzare un lavoro di ristrutturazione a casa all’ultimo minuto significherà senza dubbio fare degli errori che metteranno a repentaglio il lavoro. Ad esempio dovremo valutare insieme all’impresa edile che eseguirà i lavori se la casa sarà agibile o meno o se saremo costretti ad andare via e a cercare un altro posto.
Lo abbiamo quest’altro posto o poi all’ultimo non troviamo nulla o troviamo posti dove dormire che però costano troppo? Se invece che essere single siamo una famiglia ancora di più si pone. Se abbiamo dei figli che vanno a scuola dovranno cambiare le loro abitudini di vita quotidiana in un momento già non facile per via della questione covid che tra le tante cose ha sconvolto la nostra quotidianità soprattutto per i ragazzi.
Se invece programmiamo tutto a tappe ci potremo occupare di contattare una ditta che si occuperà di ritiro calcinacci a Roma altra cosa da non fare all’ultimo minuto per non ritrovarsi nei guai e magari rischiare la multa per cattivo smaltimento.
Tra l’altro viviamo in una città che a problemi di rifiuti e del loro smaltimento non scherza, quindi su questi temi la tensione è sempre alta. Se sapremo organizzarci raggiungeremo tranquillamente e serenamente i nostri risultati.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento