Sviluppi relativamente recenti della tecnologia nel settore privato e da parte delle società che si occupano di energia in Italia stanno rendendo possibile la trasformazione dei prodotti di amianto in materiali non tossici. Comunemente chiamato riciclaggio dell’amianto, i processi per esso sono complessi e costosi da eseguire. Eppure il prezzo smaltimento amianto Roma che compete a te nel momento che chiami chi di dovere per buttare l’amianto che si trova nel tuo palazzo non è poi così alto come potresti sospettare, anzi.
Esistono diversi metodi per riciclare l’amianto. Il metodo più consolidato riscalda i materiali contenenti amianto in una soluzione di idrossido di sodio sopra i 1.250 gradi Celsius per abbattere l’amianto. Il processo provoca la decomposizione termica delle fibre di amianto e produce un tipo di vetro non pericoloso. Il vetro può essere utilizzato per realizzare prodotti in ceramica e gres oppure può essere utilizzato come aggregato per carreggiata e calcestruzzo.
Un altro metodo utilizza un trattamento termico a microonde per trasformare l’amianto in mattoni di ceramica o piastrelle di porcellana.
Un terzo metodo utilizza un processo di macinazione ad alta velocità per scomporre le fibre di amianto in minerali inerti non pericolosi.
Alcuni di questi metodi riducono il volume dei rifiuti di amianto dal 50% al 99,7%, a seconda del tipo di prodotto riciclato. Questa riduzione del volume è vantaggiosa per le discariche e riduce il costo dello scarico dell’amianto perché i prezzi di smaltimento si basano sul volume.
I prodotti finali non pericolosi di questi metodi di riciclaggio vengono consegnati a una normale discarica oppure possono essere utilizzati nei materiali da costruzione, come materiale di imballaggio o come aggregato di calcestruzzo.
Fortunatamente sembra siano molto diminuite le resistenze che impedivano un formarsi di una coscienza sulla pericolosità del prezzo smaltimento amianto Roma.
Sarà perché l’amianto è sempre stato un tipo di materiale particolare, chiamato appunto Eternit che significa eterna, un materiale sempre molto resistente che si adatta a tanti tipi di situazioni, molto amato dalle aziende perché non dà mai segni di usura nel tempo
La resistenza delle aziende ha fatto sì che, la consapevolezza dei gravi danni della salute sui lavoratori, e su tutte quelle persone con cui sono entrati in contatto, abbia avuto un grande ritardo negli anni qui in Italia e anche all’estero
Fortunatamente ormai c’è una certa sensibilità ambientale: nessuno si sognerebbe mai di mettere in discussione la pericolosità di questo materiale
Quindi tu ti puoi sicuramente affidare con fiducia ad una ditta specializzata che ti faccia un buon prezzo smaltimento amianto Roma, in modo che tu possa risolvere tutti i problemi che potresti avere a casa tua in relazione all’amianto.
Sottovalutare questo problema significherebbe vivere a casa propria stando su una bomba ad orologeria sempre pronta ad esplodere e a distruggere la salute nostra e dei nostri cari.
In questo caso è inutile che perdi tempo e puoi chiamare direttamente una ditta specializzata che ti faccia un buon prezzo smaltimento amianto Roma.
Tel: 0645548090
Lascia un commento