L’otoplastica, intervento legato alla chirurgia estetica, serve a rimediare agli inestetismi delle orecchie, quali le orecchie sventole, quelle malformate, o quelle troppo grandi.
Otoplastica Milano si occupa di operazioni chirurgiche, che servono al miglioramento di questo aspetto che per molte persone può essere un grande disturbo.
Essendo un’operazione chirurgica che mira a correggere le malformazioni all’orecchio, ho le dimensioni sproporzionate di queste ultime, questa prevede un intervento non esente da complicazioni o difficoltà, poiché si procederà all’incisione del padiglione auricolare nella parte posteriore.
Di fatto verrà rimodellata la cartilagine di entrambi i padiglioni.
L’otoplastica viene eseguita sugli adulti che provano un forte disagio o imbarazzo nella condizione di avere le orecchie a sventola o sproporzionate, è un intervento che viene anche utilizzato per risolvere dolori alle orecchie a volte Troppo sporgenti.
Nei più giovani di solito sono invece i genitori a sollecitare un intervento in quanto in futuro questo potrebbe essere un problema estetico del figlio.
Nei bambini coincide col momento in cui termina lo sviluppo dei padiglioni auricolari e quindi della cartilagine auricolare, periodo che si aggira intorno ai 5 anni prima dei quali l’intervento di otoplastica potrebbe essere inutile.
L’operazione di otoplastica seppur non pericolosa non esclude che possano insorgere piccole complicazioni legate alle aspettative del paziente come ad esempio cicatrici evidenti asimmetrie infezioni infiammazioni o lividi
Come avviene un intervento di otoplastica
Prima di sottoporre un paziente all’intervento di otoplastica il medico procederà con degli esami che accertino che non vi siano controindicazioni con l’intervento valutando lo Stato generale di salute basandosi sulla storia clinica del paziente .
Analizzate le malattie passate, legate ai problemi all’udito, assunzione di farmaci eccetera, il medico valuterà l’effettiva impossibilità che insorgono complicazioni post operatorie..
A seguito di questo verrà eseguito un esame fisico nel quale verranno analizzate forma e posizione delle orecchie che serviranno a pianificare la procedura operativa più appropriata.
Si terminerà con una discussione sui motivi psicologici che spingono il paziente a sottoporsi all’intervento valutando le sue aspettative al riguardo.
Non bisognerà assumere farmaci o altro che possano rallentare la coagulazione sanguigna.
Negli adulti l’intervento di otoplastica è di tipo ambulatoriale, si esegue in anestesia locale e non richiede un ricovero.
Nei bambini invece è prevista un’anestesia generale che serve a monitorare per almeno una notte l’individuo sottoposto ad anestesia.
Le tecniche utilizzate per l’intervento di otoplastica sono l’incisione o l’incisionless.
Il paziente viene anestetizzato E vengono somministrati antidolorifici in maniera preventiva.
il medico procederà mediante un’incisione, nella parte posteriore del padiglione auricolare, quale seguirà rimodellazione dell’orecchio secondo quanto pianificato con il paziente prima dell’intervento, rimodellando asportando e sezionando il materiale cartilagineo.
Seguiranno delle suture interne le quali non verranno più rimosse a patto che non insorgano complicazioni.
L’intervento viene concluso con l’applicazione di punti di sutura temporanei e dei bendaggi simili a un turbante che Servono a mantenere la posizione delle orecchie.
Il bendaggio comunque viene eseguito solo dopo essere intervenuti su entrambe le orecchie quindi all’intervento completamente concluso In modo tale da salvaguardare il lavoro svolto.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento