In molti ci contattano dicendo di avere una mezza idea di installare, sul tetto di casa propria, un impianto fotovoltaico ma non sanno se possiedono le caratteristiche giuste che gli permetta di farlo.
Allora, un impianto fotovoltaico che ha una potenza di picco di 3 kW di solito risulta più che sufficiente per produrre energia elettrica in una casa abitata da quattro persone che hanno consumi della norma.
Questo ovviamente calcolando che questo tipo di impianto produce energia solo nelle ore in cui c’è il sole, mentre in una casa l’energia viene utilizzata anche nelle ore notturne spesso e volentieri.
A questo problema si ovvia col fatto che l’energia prodotta durante le ore di sole viene immessa nella rete e poi rimborsata con uno scambio sul posto. Indubbiamente è un sistema che consente di risparmiare sulla bolletta dell’energia, persino del 50%.
Una delle caratteristiche che vi rende idonei a usufruire dell’opportunità di autoprodurvi energia e installare uno dei migliori impianti fotovoltaici Roma, è avere un tetto ben esposto alla luce solare.
Per una famiglia di quattro persone e dunque una potenza di 3 kW sono necessari un massimo di 15 pannelli solari. Ciò significa che vi servirà un tetto di almeno 20 m².
Quando si tratta di pannelli in monicristallino (che sono quelli che hanno un picco maggiore e dunque una maggiore efficienza), se si tratta di pannelli fotovoltaici a film sottile, funzioneranno meglio anche nelle ombreggiature quotidiane ma richiederanno più spazio di installazione perché hanno una minore resa per metro quadrato di installazione.
Come sfruttare al meglio il proprio impianto fotovoltaico??
Ove per caso avessimo preso la saggia decisione di installare un impianto fotovoltaico a casa nostra di sicuro ci saremmo rivolti alla ditta che produce migliori impianti fotovoltaici Roma.
Questo perché il versamento sarà oneroso e quindi abbiamo bisogno della massima qualità efficiente e di una ditta seria e professionale, prima di lanciarci in questo tipo di investimento
Prima però di acquistarlo sarà necessario capire una volta installato come sfruttarlo al meglio per consumare sempre meno e per ridurre ogni spreco potendo risparmiare un bel po’ di soldini
La parola chiave di questo periodico storico è essere smart e cioè affidarsi a sistemi tecnologici efficienti e anticipare i problemi per prevenirli.
Quindi attingere a fonti rinnovabili è una scelta molto intelligente oltre che responsabile per la tutela nei confronti dell’ambiente per il fatto di sfruttare le fonti pulite e rinnovabili.
Per essere davvero un’idea Smart bisognerà gestire poi l’impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo che permette di immagazzinare l’energia autoprodotta durante il giorno con un sistema di accumulo integrato dell’energia.
In poche parole potresti tornare a casa la sera dopo una giornata di lavoro e attingere alle riserve energetiche del giorno. Questo ci fa capire come quando ci affidiamo ad un impianto fotovoltaico magari dopo avendolo scelto nella ditta migliori impianti fotovoltaici Roma dobbiamo pensare come sfruttarlo al meglio senza essere pigri e cercando di imparare tutte le tecniche che ci servono per farlo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento