Il giurista d’impresa viene considerata una sorta di professione inedita, tanto da essere ancora un po’ da inquadrare. Questo perché a talmente tante competenze e specializzazioni che finisce per ricoprire un ruolo trasversale all’interno dell’impresa per cui lavora. La sua formazione alla base rimane di stampo legale, perché è laureato in giurisprudenza, ma a un contratto di lavoro subordinato: ciò significa che non è l’imprenditore di se stesso, ma che svolge un servizio (per quanto importantissimo) per l’azienda di qualcun altro.ciò che fornisce è una consulenza è un’assistenza giuridica in tutti quei campi che coinvolgono il diritto aziendale. Ma non finisce qui! Infatti il miglior giurista d’impresa Roma è anche un manager con una formazione aziendale e che risulta centrale al momento di prendere decisioni importanti sulla gestione e le strategie con cui raggiungere gli obiettivi dell’impresa per cui lavora.
La sua conoscenza non si limita alla legge italiana e al diritto nostrano: infatti, in particolar modo per le aziende che lavorano con l’estero, sarà necessario che egli conosca l’inglese e il diritto internazionale.
È un problem solver importante, e la sua professionalità rimane al servizio dell’azienda 24 ore al giorno laddove sia necessario. Ciò significa che non è un impiegato che controlla scartoffie in orari d’ufficio, ma una figura un po’ più prestigiosa e libera. Il miglior giurista d’impresa Roma è esperto di diritto amministrativo, tributario, bancario, finanziario, del lavoro, e di norme comunitarie nazionali e internazionali. Spesso si trova a ricoprire anche il ruolo di mediatore tra dipendenti e dirigenti, oppure tra colleghi.
Le sfumature che durante un colloquio di lavoro fanno la differenza
A questo punto starà all’azienda nel suo complesso cercare il professionista adatto alle caratteristiche della stessa. Il professionista giusto sarà un professionista che già dal colloquio si percepisce come una persona che riesce a calarsi nella realtà aziendale senza problemi.
Già dal colloquio si capirà se la persona è esperta di quel settore di cui l’azienda si occupa. Cosa intendiamo? Che ok essere un giurista d’impresa ma per essere il miglior giurista d’impresa Roma che sceglierai dovrà essere connesso al tipo di attività di cui si occupa la tua impresa.
Certamente conterà molto il Curriculum che molto probabilmente sarà costellato da una formazione professionale non da poco, con, molto probabilmente, una laurea in giurisprudenza, con una specializzazione, master, corso di perfezionamento nel ramo aziendale
Fin qui parliamo più o meno di competenze che tutti i giuristi che dovrebbero avere. Ma come si suol dire sono i particolari che fanno la differenza: se ad esempio la tua azienda opera in Russia o in Cina quanti giuristi d’impresa parleranno quella lingua? Sicuramente molto pochi ed ecco perché lo percepirai come un requisito fondamentale.
Non solo:anche dagli hobby e da come risponde alle domande percepirai tante sfaccettaturedel professionista che hai davanti che immediatamente ti faranno percepire non solo se è una persona con grandi competenze ma anche se è una persona che ti sembra adatta ai valori e alla mission della tua azienda.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento