Prima di registrare un marchio on-line ed iniziare la procedura bisogna accertarsi di varie cose e bisogna essere sicuri di avere quel tipo di marchio nel formato giusto che è jpeg. Poi bisognerà selezionare il tipo di marchio on-line da registrare che potrebbe essere o comunitario o nazionale e per quanto riguarda il marchio nazionale quello che c’è da fare è mettere i dati richiesti e poi andare a caricarlo non che andare a firmare in maniera esatta senza sbagliare quello che hai la lettera di incarico. A questo punto entreranno in gioco di esperti ed addetti ed ufficio Marchi e Brevetti che in 24-48 ore contatteranno la persona per andare a stabilire e definire le classi e successivamente andranno a depositare il marchio che bisogna registrare dopo aver prima depositato e preparato con cura tutti i documenti che servono e soprattutto dopo aver pagato le varie spese senza bypassare i termini previsti quando parliamo di spese ci riferiamo a quelle che sono fisse, quindi al bollo e ai diritti e alle tasse.
Alla fine di questa procedura andando a trasmettere al cliente una PEC, quindi una mail con ricevuta di ritorno, con la ricevuta del ministero e quindi quando questo marchio sarà depositato finalmente in Italia avrà valore esclusivamente 10 anni ma se parliamo di un marchio nazionale dobbiamo specificare che sarà valido e lo si potrà tutelare solo in Italia e quindi chi lo vuoi registrare deve tenere conto di questo aspetto, nel senso che se lo vorrà proporre all’estero non avrà questo tipo di tutele. La registrazione del marchio con tutto quello che serve verrà fatta esclusivamente da un professionista che può essere un avvocato comunque qualcuno che hai scritto all’ordine dei consulenti in proprietà industriale che provvederà a pagare le tasse e a fare il deposito e a seguire l’intera procedura.
Marchio on-line, affidarsi agli esperti per non fare errori.
andando a parlare con gli esperti degli uffici Marchi e Brevetti si potrà sapere come muoversi e bisogna ricordarsi che prima di registrare un marchio on-line sarà opportuno effettuare, e lo faranno appunto gli esperti , quella che si chiama ricerca di anteriorità che andrà a consentire di capire e verificare se un marchio identico della medesima classe già esiste oppure no. Inoltre è giusto sapere che registrare un marchio on-line è abbastanza semplice come abbiamo visto però non bisogna pensare che non ci siano delle cose da fare o nessuna potenziale complicazione.
Nel senso che per esempio si potrebbe ricevere una posizione nel caso in cui anche involontariamente in buona fede si va a registrare un marchio che è simile a uno già che esiste perché il titolare di quest’ultimo può presentare opposizione contro la registrazione di questo marchio e quindi ci sarà una causa da affrontare. Inoltre bisogna ricordare che l’ufficio che riceve il marchio quindi può essere EUIPO’ o uibm potrebbe rifiutare la domanda per la ricezione del marchio on-line perché magari dopo aver effettuato i controlli sul possesso dei requisiti minimi che sono novita, capacità distintiva, liceità e può rilevare la carenza di uno di questi parametri e quindi può rifiutare di registrare il marchio.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento