Non si parla mai abbastanza sull’importanza corsi di sicurezza sul lavoro a Milano eppure sono obbligatori e richiedono una massima partecipazione e adesione al fine di ricevere delle certificazioni da presentare in caso di controllo.
In verità, ancora prima della certificazione, bisognerebbe preoccuparsi del fatto che grazie a questi corsi i nostri lavoratori potranno essere più capace di rispondere alle emergenze, laddove si dovessero verificare.
Quindi, come prima cosa da sapere, c’è il fatto che i corsi di sicurezza sul lavoro vengono svolti da enti competenti, con docenti qualificati che seguono ogni caso specifico, rendendo edotti i propri studenti (che altro non sono che i lavoratori dell’azienda) di tutte quelle strategie tecniche utili effettivamente ad affrontare uno stato di urgenza che potrebbe anche mettere a rischio la propria salute, la propria incolumità e, in alcuni casi, l’attività dell’azienda per cui lavorano.
Ogni azienda prevede un grado di rischio prevedibile differente rispetto ad un altro, che viene segnalato da un codice ATECO in base al quale poi si sceglieranno quali corsi effettuare.
Tutti i lavoratori devono frequentare questi corsi, almeno il 90% delle ore che sono state stabilite, per avere un attestato finale che viene comunque consegnato solo dopo aver superato un esame di verifica che dimostri che sono stati partecipi e hanno capito ciò che è stato loro spiegato.
Se dobbiamo organizzare dei corsi per uno o più dipendenti, allora possiamo prendere contatto con dei professionisti che si occupano esattamente di questo e che possono organizzare questo corso anche direttamente in sede aziendale.
Cosa apprende il proprio lavoratore dipendente in un corso per la sicurezza sul lavoro
Come abbiamo già detto i corsi per la sicurezza sul lavoro sono finanziati dal datore di lavoro stesso che è tenuto a farli seguire dei propri dipendenti all’interno dell’ambito dell’orario lavorativo.
Una volta effettuato il corso, c’è un aggiornamento obbligatorio periodico ed è per questo che si potrebbe avere bisogno di parlare con questo tipo di professionisti: per riuscire ad organizzare dei corsi di aggiornamento per i propri dipendenti oltre che dei corsi obbligatori nell’ambito dei primi due mesi di contratto di lavoro del lavoratore.
La durata è variabile a seconda del grado di pericolo in cui potrebbe incorrere il lavoratore: se l’azienda appartiene ad un codice ATECO alto allora il corso potrebbe essere di 16 ore, per un rischio medio 12 ore e per rischio basso 8 ore.
In alcuni casi è possibile che debbano essere formati dei lavoratori di modo che siano pronti per fornire un primo soccorso o degli addetti antincendio, ma in questo caso l’aggiornamento sarà ogni tre anni e non ogni cinque come per un lavoratore generico. Lo scopo di questi corsi, che sono stati resi obbligatori dalla legge, è proprio quello di andare a formare i dipendenti rispetto l’importanza di seguire dei protocolli di sicurezza che non mettano a repentaglio la propria vita o la propria salute e soprattutto fornire loro degli strumenti adeguati per rispondere in maniera pertinente qualora dovesse verificarsi uno dei fattori di rischio.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento