Cercare il professionista giusto per fare eseguire degli impianti elettrici a norma Roma, non è semplice ma è indispensabile per avere la sicurezza di spendere il giusto prezzo e finalmente avere delle installazioni che rispettano i criteri attualmente in vigore. Questo tipo di professionista è l’elettricista, il quale ha una formazione ed un’esperienza utile in base alla quale può gestire il nostro impianto elettrico, mettendolo a norma di legge. L’elettricista può andare ad operare in modo da produrre un impianto elettrico di primo livello, che è il minimo richiesto: dopodiché, anche in base alle proprie esigenze e al proprio budget si può salire di livello e così anche il prezzo seguirà questa scelta.
Tutti gli elettricisti sono registrati nell’albo professionale, per cui se si ha qualche dubbio in merito basta semplicemente consultarlo. Dunque, come prima cosa è importante che l’impianto sia a norma, ovvero che l’elettricista abbia le conoscenze per capire quali sono le caratteristiche che l’impianto deve avere per non essere fuori legge.
Ogni abitazione alle sue esigenze specifiche, e soprattutto è in grado di avere un impianto di una certa potenza.
Spesso quando si acquista una casa o ci si va ad abitare con un nuovo contratto di affitto, potrebbe già esserci un impianto ma non essere a norma: dunque l’elettricità è presente, gli interruttori funzionano, ad esempio, ma ci sono delle cose che non rispecchiano i criteri attualmente in vigore. In questo caso è assolutamente necessario regolarizzare la propria posizione e per farlo bisogna contattare un elettricista professionista.
Come capire quale è la spesa da sostenere per mettere un impianto elettrico a norma
In realtà non è possibile dire in anticipo quanto possa costare un impianto elettrico a norma, perché dipende molto dalle tariffe del professionista, a quale zona d’Italia si fa riferimento, e che tipo di impianto si vuole fare installare.
Sicuramente un parametro da tenere in conto è quello della ampiezza dell’appartamento o della casa che deve essere dotata di un impianto elettrico. Più è ampia più è possibile che il prezzo salga perché ci sarà bisogno di più prese elettriche.
Gli impianti elettrici possono essere degli impianti elettrici a vista, oppure scegliere elegantemente di andare a nasconderli dentro le pareti. Inutile dire che nel secondo caso i costi salgono, oltretutto potrebbe essere utile fare dei lavori aggiuntivi, perciò è sempre bene richiedere questo tipo di impianto durante un lavoro di restauro.
Se invece si vuole velocizzare i tempi di lavorazione e soprattutto abbassare e ridurre i costi è meglio scegliere un impianto elettrico a vista, che comunque è lo stesso a norma. Il massimo del risparmio e lo si ottiene richiedendo un impianto elettrico di primo livello, che comunque è più che sufficiente per utilizzare adeguatamente un appartamento: certo se si vuole fare salire il comfort di utilizzo dell’elettricità allora si può pensare a qualcosa di più sofisticato.
Anche tenendo in conto che rifacimento dell’impianto elettrico non è qualcosa che viene fatto continuamente, ma che dura nel tempo e che poi difficilmente si va a modificare.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento