Analizzando i tipi principali di pavimento ci soffermeremo maggiormente sui fattori di Costo per rivestimenti pavimenti a Milano della posa.
il tempo è uno dei fattori più importanti che influiscono sul costo di posa del pavimento. Se il cantiere viene gestito alla perfezione, se i vari professionisti in campo vengono coordinati alla perfezione, la posa in opera del pavimento può cominciare non appena sono stati posati tutti gli impianti e il massetto ha completato l’asciugatura. Per la posa di pavimenti esterni bisogna inoltre considerare la variabile impazzita che è la pioggia. Bravura del professionista: un ottimo posatore, un vero professionista, è in grado di realizzare la posa in opera di un pavimento in tempi ridotti e con un ottimo risultato finale. Confrontando le migliori offerte dei professionisti della tua zona riuscirai ad avere ottimi prezzi per la posa del pavimento.
Tipo di posa: come abbiamo visto, che si tratti di parquet in legno o pavimenti in piastrelle, il modo in cui i singoli elementi che formano il pavimento vengono posti, influenza i tempi e il costo di posa del pavimento. Ad esempio, se desideri delle piastrelle posate in diagonale o con fantasie particolare, il prezzo di posa del pavimento sarà superiore rispetto a una installazione più semplice. Inoltre, la posa di pavimenti esterni richiede materiali accessori in più e collanti speciali per resistere alla neve e al gelo. Grandezza del pavimento: contrariamente a quanto potresti pensare, la posa in opera di un pavimento di grandi dimensioni ha generalmente un costo inferiore rispetto a un pavimento più piccolo.
Quanto detto è riferito al prezzo al metro quadro con stesso tipo di piastrelle e materiale accessori. Questo perché su cantieri più grandi, per ragioni di economia di scala, si riducono le inefficienze e i tempi morti o persi per il trasporto. Condizioni del sottofondo: il massetto è un elemento importante per la posa in opera del pavimento. Se è realizzato a regola d’arte, è uniforme, non si sbriciola, non presenta crepe ed è totalmente planare e asciutto, rende facile la posa del pavimento. Il prezzo di quest’opera si riduce se il sottofondo è già pronto ad ospitare le piastrelle e il parquet. In caso contrario, si dovrà considerare oltre al costo di posa del pavimento anche quello necessario per il perfezionamento del massetto. Condizioni meteo: questo aspetto influenza notevolmente la posa dei pavimenti esterni.
Come è intuibile, se c’è una pioggia torrenziale, non è possibile incollare piastrelle o effettuare la posa di pavimenti esterni di alcun tipo. Questa variabile incontrollabile può far lievitare i tempi e i costi del cantiere. Ti consigliamo di prevedere anche quest’aspetto nel contratto di appalto di lavoro per evitare sorprese future e ridurre così il prezzo di posa del pavimento. Se i prezzi di posa del pavimento ti spaventano, un modo semplice e legale per risparmiare è sfruttare le detrazioni fiscali. Anche per il 2019 sono stati confermati i Bonus Fiscali per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione edilizia: Solitamente, rifare il pavimento e basta non rientra nell’elenco di opere che possono godere della detrazione. Ma per opere particolarmente complesse o inserite in un contesto più ampio di ristrutturazione di casa tua, puoi detrarre il 50% della spesa affrontata.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento