In alcuni casi si può decidere di andare a rifare la copertura e isolamento tetti a Milano a partire da un materiale particolarmente apprezzato da tutti: il legno. Non bisogna pensare che sia un materiale troppo delicato per il tetto che, come tutti sappiamo, è un elemento fondamentale per una struttura o per un qualunque edificio.
Difatti, il tetto è la parte alla sommità dell’edificio e tutto ciò che proviene dall’alto lo trova come prima barriera, perciò funge un po’ da difesa. Però può succedere, che dopo tanti anni il tetto mostri e manifesti dei problemi evidenti.
Questi problemi che presenta il tetto potrebbero essere delle infiltrazioni di acqua, dunque della fastidiosa umidità ed un problema a tenere un minimo di temperature all’interno dell’edificio, in particolar modo nel sottotetto.
Allora bisogna necessariamente contattare una azienda che si occupa di questo, perché correre ai ripari il prima possibile è l’unica cosa da fare. Se si lascia correre un danneggiamento al tetto, quello che accadrà è che andrà a rovinarsi molto più velocemente e veramente potremmo incappare in diversi inconvenienti e in alcuni casi potrebbe anche essere pericoloso.
Si può approfittare dell’occasione di rifacimento del tetto per andare ad isolarlo meglio, meglio di quanto abbiamo fatto in precedenza, potendo dunque riuscire a ammirare i risultati di un tetto benfatto e ben isolato al termine dei lavori.
Di solito se si vuole rifare il tetto in legno si può utilizzare travi di legno massiccio ma anche travi di legno lamellare, a seconda dei gusti.
Quali sono i vantaggi di una copertura in legno
Il tetto in legno di solito viene trattato appositamente in modo da essere reso impermeabile: i pannelli isolanti di solito stanno tra l’edificio e il tetto, e soprattutto il legno si possono andare a mettere delle tegole anche in un altro materiale.
L’alternativa al legno, ovviamente, è il classico calcestruzzo che però molti stanno abbandonando perché potrebbe non piacere esteticamente, quanto invece un sottotetto con le travi in legno a vista che rendono un ambiente più caldo e più rustico. Quando si fanno questi lavori veramente si può realizzare qualunque cosa, ad esempio dei lucernari che possono far entrare la luce del giorno e dunque andare a risparmiare sulla corrente elettrica.
Anche se, è importante sottolineare, quando si parla di andare a rifare la copertura del tetto in genere l’argomento principale è quello della coibentazione, perché si desidera intervenire più che altro sulle temperature interne dell’edificio e su come esse vengono mantenute costanti anche senza andare ad utilizzare, o ad abusare, dell’impianto termico casalingo, ovvero del riscaldamento e del raffrescamento. Una buona copertura consente davvero di cambiare le cose da questo punto di vista, contribuendo ad un buon abbassamento delle bollette del riscaldamento e dell’aria condizionata.
È per questo che si deve assolutamente valutare questo tipo di intervento che spesso gode di incentivi statali, cosa che ci farà risparmiare molto sui lavori e ci consentirà di scegliere i materiali migliori per ottenere un ottimo risultato finale.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento