Per tutti coloro che possiedono una caldaia è molto importante poter fare affidamento su un centro di assistenza, perché si tratta di un luogo dove lavorano dei professionisti che possono fungere da punto di riferimento ogni volta che la caldaia non funziona, ma anche in altri momenti della tua vita. Per chi possiede una caldaia a marchio Vaillant, il centro assistenza Vaillant in Milano opera dal momento dell’installazione fino al momento dello smaltimento della caldaia, in ogni momento lo desideriamo. Quindi, quando dobbiamo acquistare la caldaia, quando la dobbiamo aggiustare, quando semplicemente dobbiamo farla controllare o quando ci sono con le scadenze che, per legge, ci impongono una revisione o il controllo di efficienza energetica, non possiamo certo fare da soli: dobbiamo metterci nelle mani di persone competenti.
Di solito tutti i punti di riferimento importanti sono scritti all’interno del libretto della caldaia, un documento che dobbiamo sempre tenere a portata di mano ma, che si è smarrito, può essere duplicato da un tecnico specializzato caldaista che ovviamente lavora presso centro di assistenza a marchio.
Operando sulla caldaia verificherà un po’ il suo stato di tenuto e stabilirà gli interventi successivi, anche se non c’è una memoria storica perché il libretto della caldaia magari è andato perso.
Come accennato, alcuni interventi sono obbligatori per legge e questo significa che c’è assolutamente la necessità di farli perché altrimenti potremmo incappare in sanzioni specifiche, anche piuttosto onerosa da sostenere e tra l’altro non ne vale la pena perché i controlli sono funzionali al corretto funzionamento del prodotto e ciò va a nostro vantaggio.
Quando controllare la caldaia
Bisogna essere previdenti quando si gestisce la propria caldaia, perché ci sono dei momenti specifici in cui è molto importante non sottovalutare alcuni segnali e contattare un centro di assistenza per fare controllare il nostro prodotto. Sicuramente porre attenzione al suo funzionamento, ad esempio controllare il termostato, ascoltare i tipici rumori che fa quando è in funzione, può essere utile perché la caldaia comincia a comportarsi in maniera differente quando qualcosa non va e per scoprirlo dobbiamo conoscerlo. Anche se ci sono odori strani è bene che ci allarmiamo oppure se arrivano delle bollette che hanno dei consumi più alti, non tanto per quanto riguarda l’importo perché questo può dipendere anche da una variazione di prezzi del gestore, quanto proprio la quantità di consumi: se la caldaia consuma di più significa che non è tenuta in perfetta efficienza. Non è detto che ogni volta che la caldaia dia un segno di anomalia ci sia un guasto incredibilmente grave al suo interno, anche perché se fosse così sarebbe già andata in blocco, anzi è un buon segnale per prevenire il fatto che la caldaia si rompa. Ciò ci può far risparmiare molto, in sede di manutenzione ordinaria ovvero quando la caldaia deve essere ripulita e controllata, perché quando si tratta di una manutenzione straordinaria il costo da sostenere per questo tipo di intervento dipende molto dalla diagnosi che verrà fatta, ovvero dal problema che sussiste.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento