Il ricorso a sistemi di condizionamento dell’aria, sia casalingo che quelli nei locali pubblici, o degli impianti industriali, è sempre più diffuso. E statistiche vogliono che solo nel 2018 sono stati installati 1,5 miliardi di impianti ad aria condizionata e, le previsioni, ne stimano quasi 6 miliardi in uso entro il 2050.
Pare che l’essere umano non voglio proprio rinunciare ai suoi momenti refrigeranti, a riparo dalla stringente e soffocante calura. Fin dalla preistoria venivano utilizzati neve e ghiaccio per il raffreddamento, raccolti durante l’inverno e conservati per essere usati destate già nel XVII secolo.
Leggenda narra che l’aria condizionata fu inventata già nell’antico Egitto, o almeno una sorta di prototipo di essa, quando appendevano le canne alle finestre da cui facevano sgocciolare dell’acqua.
Ma anche nell’antica Persia venivano utilizzate delle cisterne e delle torri del vento per raffreddare gli ambienti in estate. Da qui in poi non si contano nemmeno, nei vari paesi del mondo, tutte le teste più ingegnose, e tutte le varianti di invenzioni che hanno portato, finalmente, al 1902, data in cui viene costruito il primo condizionatore d’aria. In 120 anni sono infatti stati fatti passi da gigante nel settore, Anche perché quel primo impianto serviva semplicemente a controllare la temperatura e l’umidità di un impianto di stampa, e non a rinfrescare l’habitat per dare respiro ad un essere umano.
Solo nel 1914 fu installato il primo condizionatore d’aria in una casa privata.saper gestire bene un prodotto, significa anche conoscerne lo sviluppo nel corso del tempo, il significato che i vari mutamenti portano all’interno di questo impianto. Questa è una preparazione specialistica in possesso dei tecnici che lavorano al centro assistenza condizionatori Roma.
Evitare di sprecare corrente elettrica inutilmente
Come dicevamo in questi anni sono stati fatti passi da gigante nel settore dei condizionatori e il centro assistenza condizionatori Roma ne è una prova vivente se così si può dire.
Se questo è vero è vero anche che negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’involuzione drammatica nel nostro rapporto con la natura: parliamo del cambiamento climatico oltre che dell’inquinamento due fenomeni strettamente connessi.
Ghiacciai che si sciolgono foreste come l’Amazzonia che bruciano sono dei segnali chiari e inquietanti di dove stiamo andando.
Non possiamo girarci dall’altro lato o mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Questo c’entra anche con il settore dei condizionatori.
Se infatti è nostro diritto predisporci per delle estati fresche grazie a questi strumenti tecnologici non possiamo non puntare su quelli che non inquinano e che quindi hanno una migliore efficienza energetica.
Le risorse sono scarse, inquinamento, cambiamento climatico e inquinamento vanno a braccetto verso un burrone.
Dobbiamo farci istruire dal centro assistenza condizionatori Roma che ci darà delle dritte essenziali per usare il nostro condizionatore al meglio solo quando è strettamente necessario.
Se per esempio fa caldo dovrò evitare durante il giorno di tenere tutto aperto per poi dover rinfrescare.
Ci vorrà troppo tempo e sprecherò molta corrente ricevendo delle bollette super salate altro effetto collaterale evitabile.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento