In questo articolo parleremo delle badanti per anziani a Milano che è un argomento di rilevanza per molte famiglie
L’invecchiamento, rappresenta una fase della vita in cui sempre di più si ha bisogno dell’aiuto dell’altro. Capita spesso che le persone anziane a causa di certe difficoltà psico-fisiche siano impossibilitate a prendersi cura di sè e necessitano di cure speciali.
Quando le persone della famiglia non hanno a disposizione il tempo sufficiente per dedicare completamente ai loro cari anziani, ricorrono alla figura della/del badante.
L’assistenza alle persone anziane, a volte anche affette dalla malattia, può essere realizzata in due modi: stando a casa con loro 24H fissi oppure, nel caso degli anziani semi autonomi, alcune ore della giornata in alternanza con i familiari.
Il lavoro della badante è una prestazione che richiede le competenze tecniche e completa messa a disposizione al servizio della persona che comprende:
La preparazione delle pietanze secondo la dieta prescritta, un supporto nel mantenimento dell’autonomia qualora ci fossero i presupposti psico-fisici, aiuto nell’igiene personale, stimolo al movimento e uso degli ausili ortopedici, supporto e stimolo nello svolgimento delle attività fisiche come le passeggiate o esercizi di ginnastica
E infine anche la somministrazione dei farmaci e altre cure, monitoraggio della glicemia, della pressione, temperatura, contatto con il medico curante e accompagnamento presso le strutture sanitarie
Senza dimenticare anche la pulizia e mantenimento dell’ambiente casa oltre che lavaggio della biancheria e dei vestiti dell’assistito,
Oltre alle competenze tecniche una badante deve possedere le buone capacità di adattamento e saper fronteggiare prontamente eventuali emergenze. Non è certo facile inserirsi in un contesto famigliare,sentirsi a proprio agio e far sentire gli altri a proprio agio.
Proprio per questo una badante deve possedere buone competenze relazionali per riuscire con delicatezza e tatto ad avvicinarsi alla persona e creare in questo modo la base di una relazione significativa.
Saper accogliere con amore e rispetto la condizione della persona anziana assistita e comprendere il suo sentire favorisce la creazione di un legame soprattutto umano.
La badante deve avere delle ottime competenze umane
Mostrare il rispetto verso la vita di un essere umano è un forte segno di empatia la quale ad una badante è richiesta per poter offrire un servizio non soltanto tecnicamente ma altrettanto eticamente.
Ed è questo l’elemento indispensabile per un clima di serenità che induce anche il benestare dell’anziano.
L’atmosfera dell’ambiente circostante oltre alla cura dello stesso rende la persona anziana rassicurata e benvoluta e quindi stimolata a continuare nella quotidianità con l’entusiasmo nonostante le difficoltà dell’età.
Riuscire a gestire in modo consapevole la relazione con i familiari dell’anziano, è un altro
presupposto per una convivenza serena in questo contesto così delicato.
Collaborare con loro in prospettiva del benessere della persona assistita offre uno spazio per la creazione di un legame di fiducia e rispetto reciproco, dove ogni parte si prende le proprie responsabilità. Saper cogliere lo stato d’animo o la situazione di un’altra persona è indispensabile per una comunicazione ed una collaborazione a favore del beneficio della persona anziana di cui tutte le due parti sono corresponsabili.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento