Se c’è qualcosa a cui non si può proprio rinunciare è una buona cerimonia funebre, soprattutto quando deve essere allestita per una persona che abbiamo amato molto quando era in vita e che siamo costretti a salutare per sempre.
Per tutto l’aspetto organizzativo si può fare affidamento su una buona azienda per funerale Roma, gestita da un impresario delle pompe funebri che ha una profonda esperienza nel settore e che si sa relazionare con empatia e comprensione con la famiglia del defunto. L’impresario delle pompe funebri è il punto di riferimento per tutte quelle famiglie che hanno la necessità di provvedere con l’organizzazione di un funerale che di solito viene gestita nel giro di pochi giorni, proprio per esigenze tecniche. Questo naturalmente salvo imprevisti, perché quando si tratta ad esempio di morti violente, ci vuole l’autorizzazione delle autorità per poter procedere con la cerimonia funebre.
Per quanto riguarda tutti i servizi offerti da una buona agenzia di pompe funebri una delle caratteristiche principali è che l’impresario è sempre a disposizione dei propri clienti, proprio perché possono esserci delle variazioni e dei cambiamenti dell’ultimo minuto. Bisognerà anche affidarsi alle date del funerale che, per quanto riguarda la confessione cattolica ma in generale qualunque genere di cerimonia, devono anche basarsi sulla disponibilità del luogo dove verrà celebrata.
Di solito, i giorni precedenti al funerale il defunto (quando le condizioni della salma lo permettono) viene messo in una camera ardente, ovvero un’apposita sala dove verrà esposto per i propri cari e gli amici.
Cosa aspettarsi dall’organizzazione di un funerale
È del tutto possibile che ci si confronti per la prima volta con l’organizzazione di un funerale, cosa che può cogliere anche molto impreparati in alcune circostanze. Per questo, probabilmente, il servizio più importante che viene erogato da tutte le ditte che si occupano di organizzare i funerali, è proprio la capacità di svolgere le pratiche burocratiche necessarie previste dalla legge al posto dei propri clienti, dirigendoli in quello che è, per un’agenzia di pompe funebri, una prassi procedurale. Ci sono anche tutti gli aspetti pratici ed organizzativi, ad esempio la gestione della salma nei suoi spostamenti che deve essere inserita all’interno di una apposita cassa di legno e caricata su un carro funebre, ovvero una speciale vettura della lunghezza idonea ad ospitarla.
Verranno dunque rilasciate delle comunicazioni, sui giornali e per mezzo di manifesti attaccati in punti appositi della città, i cosiddetti necrologi che annunciano la data del funerale a tutte le persone che desiderano partecipare.
Ci sono anche dei dettagli più marginali, che però fanno la differenza, come la stampa delle foto del defunto che possono essere distribuite al funerale, l’allestimento della camera ardente, la preparazione della salma così come la sua vestizione. Una parte molto importante è dedicata anche alla burocrazia cimiteriale, oppure a quella necessaria per poter cremare il corpo del defunto dopo il funerale. Sono tutti aspetti che purtroppo devono essere decisi nel giro di poco tempo, a meno che non ci siano delle apposite disposizioni testamentarie.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento