La figura dell’ Avvocato penalista Roma è il professionista che si occupa di azioni o fatti riconosciuti dalla legge come reati.
un reato può essere un delitto (punibile con la reclusione, l’ergastolo o la multa) oppure una contravvenzione (sanzionabile con l’arresto o l’ammenda). l’avvocato penalista può assumere la difesa: della parte civile: persona danneggiata dal reato; dell’imputato: persona accusata di aver violato la legge penale. allorquando si è coinvolti in un procedimento penale è dunque fondamentale affidarsi ad un avvocato specializzato in diritto penale che sappia utilizzare al meglio gli strumenti processuali messi a disposizione dalla legge. cos’è il diritto penale? il diritto penale è un complesso di norme che prevede l’irrogazione di sanzioni afflittive a carico di coloro che pongono in essere determinate fattispecie di reato.
con il termine reato si intende la condotta umana – ossia un’azione oppure un’omissione – vietata dalla legge penale mediante la minaccia di una pena detentiva o pecuniaria. va evidenziato, altresì, che i reati si distinguono in due grandi categorie: i delitti: puniti con la reclusione, l’ergastolo o la multa; le contravvenzioni: puniti con l’arresto e l’ammenda. il suo ruolo all’interno del processo penale l’avvocato penalista svolge il ruolo di: assistenza: ossia presta una collaborazione di natura tecnica; rappresentanza in sostituzione dell’interessato nell’esercizio di diritti e facoltà. una volta nominato, quindi, il difensore assume l’incarico di rappresentare ed assistere l’interessato nella tutela dei propri diritti e interessi.
nel procedimento penale la nomina è un atto a forma sostanzialmente libera: essa potrà essere scritta ma anche orale. inoltre è possibile distinguere due tipologie di difensori: il difensore di fiducia: scelto personalmente dall’interessato; il difensore di ufficio: designato da parte della polizia giudiziaria o da parte del pubblico ministero mediante un meccanismo automatizzato di designazione a rotazione. nel processo penale, il ruolo fondamentale dell’avvocato penalista – sia che si tratti di un indagato/imputato ritenuto responsabile del reato sia che si tratti della persona offesa dal reato – è quello di assicurare la migliore tutela dell’interesse della parte assistita in modo che la decisione del magistrato sia conforme a giustizia. pertanto, sin dall’inizio del procedimento penale l’avvocato penalista ha il compito di:
effettuare le indagini investigative difensive al fine di ricercare elementi probatori a favore dell’indagato: ad esempio può avere colloqui con le persone informate sui fatti, acquisire dichiarazioni, assumere informazioni, accedere a luoghi privati, partecipare agli accertamenti tecnici, acquisire documentazione ecc.; difendere la parte assistita in giudizio; esercitare un penetrante controllo di legalità degli atti compiuti. avvocato penalista: come diventare? diventare un avvocato penalista richiede impegno, costanza e tanta esperienza. dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, occorre svolgere 18 mesi di pratica forense presso un avvocato (iscritto all’albo da almeno 5 anni) e superare l’esame di abilitazione. il titolo di specialista in diritto penale viene conseguito al termine di un percorso formativo biennale e per comprovata esperienza nel settore.
di quali cause si occupa un avvocato penalista i reati di cui si occupa un avvocato penalista sono molteplici. i più comuni possono riguardare: furto; rapina; appropriazione indebita; peculato concussione; omicidio; lesioni; percosse; violenza sessuale; rissa; reati istantanei come la diffamazione; reati permanenti come il sequestro di persona; reati abituali per la cui realizzazione è necessaria la reiterazione nel tempo di molte condotte della stessa specie come, ad esempio, i maltrattamenti famigliari; guida in stato di ebrezza.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento