L’ Assistenza computer e gestione server sono importanti ? Cos’è la gestione dei server?
Strumenti e best practice Nell’era digitale le organizzazioni dipendono dall’IT più che mai. La gestione dei server costituisce la base di molte funzioni IT, tra cui archiviazione dei dati, hosting dei siti Web, e-mail e software. In assenza di server affidabili e funzionanti, la maggior parte delle funzionalità IT si bloccherebbe. Molte aziende hanno trasferito l’IT interno sui servizi cloud tramite server situati in data center remoti, ma un numero significativo dispone ancora di server interni o utilizza un ambiente ibrido di servizi interni e cloud. Indipendentemente dalla posizione, la gestione di un server comporta il monitoraggio e la manutenzione di hardware, software, sicurezza e backup. In questa guida Ninja One approfondisce la gestione dei server dal punto di vista della tecnologia server, dei problemi di sicurezza e degli utili strumenti software odierni. Questo articolo tratterà i seguenti argomenti:
La gestione del server è specifica per i professionisti IT Quali sono le best practice per la gestione del server? Diversi tipi di server e sfide di gestione Suggerimenti e best practice per la gestione del server Strumenti di gestione dei server Cos’è la gestione dei server? La gestione dei server include tutte le operazioni di monitoraggio e manutenzione necessarie affinché i server funzionino in modo affidabile e con livelli di prestazioni ottimali. Comprende anche la gestione di hardware, software, sicurezza e backup, il tutto in funzione del mantenimento dell’operatività e dell’efficienza dell’ambiente IT. Gli obiettivi principali della gestione del server sono: Ridurre al minimo i rallentamenti o i tempi di inattività dei server ottimizzando l’affidabilità
Mettere in sicurezza e proteggere gli ambienti server Rendere scalabili i server e le relative operazioni per soddisfare le esigenze dell’organizzazione nel tempo Nozioni di base sulla gestione del server La gestione del server ha un impatto di vasta portata sull’IT: il suo campo di applicazione può essere considerato come un ombrello che copre quasi tutti gli aspetti gestiti dal dipartimento. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni aspetti di questo ampio concetto: Gestione dell’hardware L’hardware è alla base di una gestione efficace del server. Tutto dipende dal suo funzionamento. All’interno di questo argomento più ampio, esiste qualche elemento hardware fondamentale da monitorare e gestire da vicino come parte di qualsiasi strategia di gestione dei server: CPU (Central Processing Unit): fondamentalmente si tratta della mente di un server ed esegue tutti i calcoli affinché i programmi funzionino.
Poiché non sono solo essenziali ma anche molto utilizzate, le CPU devono essere monitorate costantemente per evitare di sovraccaricarle: un problema che può causare di tutto, dal rallentamento delle operazioni ad arresti anomali del sistema. Esistono molti modi per far fronte a una CPU sovraccarica. L’opzione più ovvia è l’aggiornamento, ma è possibile anche aggiungere più risorse della CPU da un’altra risorsa, interrompere i processi che intasano le risorse oppure ottimizzare le prestazioni a livello di sistema per alleggerire il carico della CPU. Temperatura della CPU: tutto questo lavoro comporta il surriscaldamento della CPU.
I server, in generale, producono grandi quantità di calore, motivo per cui le server farm a volte si trovano in luoghi freddi (anche nel sottosuolo o sott’acqua). Se le CPU sono troppo calde, possono danneggiarsi e portare a esiti disastrosi.I server sono costruiti con sistemi di raffreddamento e termometri che ne semplificano la gestione, anche da remoto. Se la temperatura di un server aumenta in modo eccessivo, un tecnico IT può arrestare l’hardware e verificare la situazione prima che sia troppo tardi..
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento