In determinati periodi di vita particolarmente difficili e stressanti è facile sviluppare alcuni disturbi a carico del sistema nervoso che però si vanno a ripercuotere in maniera importante sulle attività quotidiane e a volte anche sul benessere fisico oltre che quello psicologico. Per problemi di ansia e agorafobia a Milano si può contattare uno specialista e farsi seguire in un percorso che può essere molto utile a diminuire i sintomi e gli attacchi di questi disturbi.
Può capitare di aver avuto degli attacchi di panico, ma sicuramente non ci si dimenticherà la portata e l’entità delle ripercussioni che si sono vissute, perché sono episodi che scuotono molto le persone, alcune delle quali temono addirittura di essere in procinto di morire mentre hanno l’attacco di panico. Non è detto che gli attacchi di panico arrivino a ripetizione, nel senso che alcune persone hanno solo un singolo episodio, alcuni hanno più episodi ma dilatati nel corso del tempo, mentre purtroppo ci sono persone più sensibili e fragili che potrebbero avere attacchi di panico con una frequenza tale da cambiare loro stile di vita. Potrebbero avere paura a prendere la macchina e quindi farsi accompagnare ovunque debbano andare, potrebbero avere paura a rimanere da solo in casa, oppure potrebbero avere difficoltà a svolgere il loro lavoro. Oltretutto, spesso, chi soffre di attacchi di panico e soffre anche di un disturbo di ansia generalizzata e pervasiva che è altrettanto fastidiosa. Purtroppo le donne sono più soggette a soffrire di questo disturbo, con un’incidenza di casi del doppio rispetto agli uomini.
Quali sono i sintomi dell’agorafobia
I sintomi dell’agorafobia sono molto simili a quelli dell’ansia ed è per questo che spesso vengono accorpate le due cose.
C’è sicuramente un aumento della sudorazione e del battito cardiaco, che può far pensare alla tachicardia.
A causa di un modificarsi della circolazione sanguigna si potrebbe provare un formicolio ed un prurito alle estremità del corpo, dei dolori al torace che provocano anche nausea e vomito, un senso di vuoto a livello della testa ma anche altri sintomi ancora, perché non è detto che lavora l’agorafobia si manifesti in tutte le persone nella stessa maniera.
L’agorafobia potrebbe venire dopo un attacco di panico, perché lo stress che è causato dall’attacco di panico potrebbe causare una paura inconscia molto forte di sostare in spazi ampi all’aperto o in mezzo alle altre persone. Per questo poi diventa difficile cominciare a condurre la vita che si faceva prima di questi episodi, perché si tenderà ad evitare queste circostanze di vita sociale e, in alcuni casi, di vita professionale.
Le persone che soffrono di agorafobia fanno fatica a uscire di casa da sole, se non sono assieme ad una persona di fiducia, a prendere dei mezzi di trasporto affollati e a stare in mezzo alle altre persone: tenderanno a chiudersi in casa con tutte le conseguenze del caso, ovvero un amplificarsi della sintomatologia e della paura.
Non bisogna sottovalutare i primi sintomi e i primi episodi di queste patologie ma recarsi immediatamente da uno specialista per risolverle.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento